CHI SIAMO

RDT RADIO STATIONRDT nasce il 15 marzo del 2012 trasmettendo esclusivamente su internet. Si tratta di una Web Radio amatoriale senza scopo di lucro, creata esclusivamente per far divertire la gente attraverso programmi dedicati e tanta bella musica. Una radio nuova, giovane e frizzante nata dall’idea di Alberto Serio (A. De Santi) per riprendere, in parte, la radio libera con cui aveva collaborato tra fine anni ‘80 e ’90 nominata “Radio Dance”. L’idea venne subito sposata da alcuni amici che al tempo erano parte integrante della radio, in primis da Stefano Vio (Fondatore e Direttore Artistico di Radio Dance) e poi dagli altri ragazzi con i quali si è dato vita a questo innovativo progetto musicale.In circa quattro anni di lavoro è stato realizzato un palinsesto professionale formato da numerosi programmi in voce con interviste da studio ad artisti e band emergenti o affermati del panorama musicale locale e non, e con eventi live che ci hanno spinto anche fuori regione ottenendo ottimi riscontri, ad esempio l’invio per due anni consecutivi (2014 e 2015) al FIM Expo, Fiera Internazionale della Musica di Genova.

Visto il buon riscontro ottenuto nel tempo e le numerose richieste da parte degli utenti di offrire sempre qualcosa di più professionale, abbiamo capito che era giunto il momento di rinnovare la nostra radio. Ci siamo resi conto nel tempo che la linea presa all’inizio, e cioè quella di riprendere il seguito di una “radio del passato” (legata soprattutto dal suo nome di battesimo DANCE), ci costringeva a mantenere una linea musicale di riferimento. Inoltre abbiamo iniziato a sentirci un po’ stretti dalla dicitura “TRIESTE” che ci obbligava ad offrire un prodotto principalmente locale, che invece, come si è dimostrato, così con era. Quindi a fronte di tutto ciò, e per evidenziare il nostro spirito musicale poliedrico, abbiamo deciso di svincolarci dall’etichetta “Radio Dance Trieste” e dare vita ad un nuovo progetto radiofonico.

1 Agosto 2015: la radio cambia legalmente il suo nome di battesimo in “RDT Radio Station – www.rdtradiostation.it”. Viene deciso di mantenere l’acronimo RDT sia per un fatto di notorietà acquisita, che per mantenere un piccolo legame al lavoro svolto in questi ultimi quattro anni. Ci sembrava doveroso. Il progetto RDT Radio Station si prefigge di proporre una radio più giovane, più dinamica ed evolutiva rispetto al passato. Offre un sito più dinamico ed interattivo a contatto diretto con gli utenti del web, rendendoli parte integrante della programmazione musicale. In questa ottica, l’usufruizione dei contenuti della radio sarà non solo dal canonico sito web (facilmente ricercabile dai principali motori di ricerca), ma anche attraverso tutti i dispositivi mobili (smartphone e tablet) tramite le apposite App scaricabili gratuitamente dal sito o dai rispettivi App Store. Inoltre, vi sarà la possibilità di interagire in tempo reale attraverso tutti i social di maggiore rilievo (Facebook, Twitter, YouTube, Whatsapp). Il nostro lavoro sarà improntato a rendere RDT una radio sempre più a contatto con la gente, fenomeno questo che negli ultimi anni è andato un po’ a perdersi. Offriremo ancora un vasto repertorio di serate LIVE (DJ Set) con collegamenti in diretta radio dai principali club e locali della regione (opere proposte a solo scopo di visibilità e non di lucro). Inoltre proseguiranno le serate in partnership (eventi e concerti) in cui potrete conoscere dal vivo il nostro staff.

Siamo consapevoli che dopo questo grande passo il nostro impegno dovrà raddoppiare e quindi, sin dall’inizio, siamo pronti a rimboccarci le maniche e a far ripartire la nostra, e soprattutto Vostra, grande Radio con un entusiasmo di forte di prima. GRAZIE A TUTTI!